Apprendistato Professionalizzante

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Il decreto 81/2015 ha introdotto la possibilità di qualificare e riqualificare, attraverso il contratto di apprendistato professionalizzante, anche lavoratori beneficiari di trattamento di disoccupazione: in questo caso non sono previsti limiti di età.

Caratteristiche

La sua caratteristica principale è l’aspetto formativo: i giovani vengono addestrati ad una particolare attività lavorativa e più in generale al mercato del lavoro.
Al termine del periodo di formazione, l’azienda stabilirà se proseguire il rapporto di lavoro oppure recedere, fornendo il preavviso secondo i termini stabiliti dal contratto collettivo.

Contenuti

L’apprendistato è una tipologia contrattuale particolarmente vantaggiosa perché fissa il livello d’inquadramento contrattuale e la retribuzione di due livelli inferiori rispetto a quello di un lavoratore che svolge la stessa mansione.
L’apprendistato in Staff Leasing con APL Network rappresenta uno strumento contrattuale incentivato da una contribuzione ridotta e finalizzato alla creazione di professionalità specifiche.

Vantaggi

  • Titolarità del rapporto di lavoro e procedure amministrative legate all’attivazione del contratto di apprendistato in capo ad APL Network;
  • Monitoraggio delle attività dell’apprendista attraverso il tutor di APL Network;
  • Contribuzione ridotta per tutta la durata del contratto e per l’anno successivo in caso di conferma in servizio dell’apprendista;
  • Mantenimento del potere direttivo e di controllo da parte dell’azienda;
  • Contratto a causale utilizzabile in tutti i settori aziendali;
  • Pianificazione e gestione della formazione condivisa tra APL Network e l’azienda.
Menu